"Ricorderai l'adolescenza come il periodo dalle emozioni più intense e dalle esperienze più vere. Un adolescente si butta con ogni cellula del suo corpo in quel che fa, se non altro perché è la prima volta". Stephen Littleword


​Teens' Academy è una realtà dedicata ai ragazzi di scuola media e superiore, dove un gruppo di esperti professionisti, utilizza il Life, Learning, Motivational & Sport Coaching insieme ad altre espressioni artistiche per aiutare gli adolescenti ad utilizzare strumenti efficaci per una serena crescita attraverso esperienze concrete e attività esperienziali. 

​In questo modo i ragazzi possono acquisire sempre più consapevolezza dei propri mezzi e delle loro potenzialità, trovando un equilibrio emotivo che gli permetta di scoprire i propri talenti e coltivarli con coraggio marcando una differenza positiva nella loro vita e in quella degli altri; aiutandoli a imparare come gestire le difficoltà e gli stati d'animo, organizzare il proprio tempo, ottimizzare l’apprendimento, conoscere e superare i propri limiti, a trasformare i punti deboli in punti di forza.

Coltiviamo la loro autostima insegnando loro a credere in sé stessi e ad amare sé stessi attraverso un approccio ricreativo ed innovativo dove l’ascolto attivo, il non giudizio, la motivazione e la passione che mettiamo sul nostro lavoro sono il terreno fertile per continuare la loro crescita serena e consapevolmente.

 

La filosofia di Teens’ Academy è molto semplice: i protagonisti sono i ragazzi, e qualunque cosa viene proposta e creata deve essere ecologica per loro.  Ogni professionista che entra a far parte del team è stato scelto perché ha un talento che ho ritenuto speciale da mettere al servizio dei ragazzi.

​Perché? Nell’adolescenza si formano i valori e le credenze che determineranno l’identità e che guidano le scelte di una persona per il resto della sua vita, ecco perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel documento “Life Skills Education in Schools” (1993) sollecita tutte le istituzioni e i professionisti che lavorano nella Relazione di aiuto ad:

Attivare le potenzialità della persona, e costruire le competenze necessarie ad:

· affrontare la vita con consapevolezza ed autonomia

· affrontare i problemi

· mettersi in relazione con gli altri

· affrontare le pressioni e gli stress della vita quotidiana

 “La mancanza di tali abilità socio – emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta allo stress “documento O.M.S. 1993

 L’adolescenza é un momento di passaggio dall'infanzia alla vita adulta e, come tutti i momenti di passaggio, provoca confusione e momenti di tensione come per esempio dispersione e abbandono scolastico, bullismo e cyberbullismo e altri fenomeni di disagio giovanile.

 

Come? “Chi studia dimentica, chi guarda ricorda, chi fa impara”. Gian Marco Carenzi.

​Seguendo il  pilastro fondante della metacorporea®:  “il concetto che corpo ed emozioni sono indissolubilmente collegati e, quindi, così come alcune emozioni possono provocare cambiamenti corporei, è vero anche il contrario e cioè che attraverso il corpo è possibile accedere a contenuti emozionali per esprimerli in totale sicurezza e libertà”, nelle nostre proposte non può mancare lo sport, perché insegna a canalizzare e gestire le proprie emozioni sviluppando le percezioni interne ed esterne dell’ambiente circostante; insegna disciplina, rispetto verso l’altro, responsabilità individuale e di gruppo; affrontando e superando la rabbia, la sconfitta e le paure divertendosi. Corpo e mente non si sviluppano indipendentemente l’uno dall’altra e il movimento porta ad una migliore irrigazione sanguigna dei muscoli e del cervello e quindi anche ad una migliore capacità di prestazione intellettuale.

 

Teens’ Academy risponde inoltre a:

All’Organizzazione Mondiale della Sanità

Al Decreto Ministeriale 139/07

A Save the Children

​Alla richiesta dei Ragazzi di esseri ascoltati senza giudizio e di essere trattati come Persone.