Camp "Imparare ad imparare"

​Potenti strumenti mentali per aiutarti ad aumentare l’autostima, migliorare il tuo rapporto con gli adulti, padroneggiare lo studio, lo sport e il tuo tempo in modo ottimale! Nel documento “Life Skills Education in Schools” (1993), l’Organizzazione Mondiale della Sanità sollecita tutte le istituzioni e i professionisti che lavorano nella Relazione di aiuto ad attivare nella persona già da bambino l’insieme di abilità personali e relazionali che servono per governare i rapporti con il resto del mondo e per affrontare positivamente la vita quotidiana. “Competenze sociali e relazionali permettono ai ragazzi di rapportandosi con fiducia verso se stessi, con agli altri e verso la comunità. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress”. Teens’ Academy è uno spazio dedicato ai ragazzi di scuola media e superiore, dove un gruppo di esperti professionisti, utilizza una metodologia interattiva e dinamica, che attinge alle tecniche proprie del Coaching dell’apprendimento  “Learning how to learn”, Life Coaching, Sport e Motivational Coaching per attivare la persona in tutte le sue potenzialità, facendo leva sulle relazioni tra pari, sempre in modo divertente.

In questo modo i ragazzi possono acquisire sempre più consapevolezza dei propri mezzi e delle loro potenzialità, trovando un equilibrio emotivo che gli permetta di scoprire i propri talenti e coltivarli con coraggio marcando una differenza positiva nella loro vita e in quella degli altri.

La settimana, dedicata ai giovani vedrà l’alternarsi di momenti in aula, momenti ludici formativi e, nel pomeriggio, due attività sportive a rotazione scelte fra un vasto caleidoscopio di frizzanti proposte tutte gestite da istruttori qualificati in collaborazione con i docenti d’aula.

 

Imparare ad imparare permette ai ragazzi di accedere facilmente alle preziose tecniche di apprendimento utilizzate da esperti di arte, musica, letteratura, matematica, scienza, sport e molte altre discipline. Scopriranno come il cervello utilizza due modi di apprendimento e di memoria attraverso efficaci strumenti che tutti abbiamo  a disposizione e cosi poter aiutarli a padroneggiare il loro tempo e il loro studio. Questo approccio insegna a cambiare il  pensiero da negativo in positivo e a guardare la  vita con una visione di responsabilità e protagonismo del proprio apprendimento. “Sei tu l’unico responsabile del tuo apprendimento”.

Argomenti che verranno trattati:

 

  •     quale è la tua tecnica di apprendimento?

  •     cosa ti motiva nell’apprendimento?  

  •     come creare le condizioni per apprendere?

  •     imparare a credere in sé stessi

  •     rinforzare l’autostima

  •     gestire le difficoltà e gli stati d’animo

  •     vincere la paura delle verifiche

  •     organizzare il proprio tempo


Note: gruppi massimo 20 partecipanti

I gruppi saranno divisi in età da 11 – 13 anni e da 14 – 18 anni